Criteri di strutturazione dei test:
(a) conformi ai programmi concordati;
(b) rappresentativi dei vari argomenti disciplinari individuati;
(c) con grado eterogeneo di difficoltà;
(d) in numero tale da garantire l’oggettività di scelta tra varie proposte.
Programmi delle varie discipline oggetto dei test per le seconde classi :
Chimica Istituti Tecnici |
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1. |
Elementi e
composti. Tipi di elementi. Atomi e molecole. Le principali
particelle subatomiche: protone, neutrone, elettrone e le loro
proprietà di massa e di carica. Assetto elementare del nucleo.
Concetto di isotopo. |
2. |
Numero atomico e numero di massa. Massa atomica. La tavola periodica di Mendeleev. Il Sistema periodico moderno. Metalli, non-metalli, semimetalli. Raggio atomico. Proprietà periodiche degli elementi: energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività. Livelli, sottolivelli e configurazione elettronica. Configurazione elettronica totale. Configurazione elettronica esterna. La rappresentazione di Lewis. Gli elettroni di valenza ed il concetto di valenza. Correlazione tra la struttura elettronica e le proprietà degli elementi chimici. |
3. |
Legami chimici fra atomi: legame ionico, legame covalente, legame metallico, legame
dativo. |
4. |
La valenza e
i numeri di ossidazione degli atomi nei composti. |
5. |
Mole, soluzioni e concentrazione: numero di Avogadro e mole; tipi di soluzioni e loro proprietà generali, solubilità; alcune misure della concentrazione di una soluzione: % m/v, % m/m, molarità. |
6. |
Leggi fondamentali della chimica: legge di Lavoisier, legge di Dalton, legge di
Proust. |
7. |
Acidi e basi: le teorie sugli acidi e le basi, il pH, gli indicatori; reazioni acido-base. |
8. |
Laboratorio di chimica. |
Fisica Istituti Tecnici |
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1. |
Il problema della misura: misure dirette ed indirette; strumenti e unità di misura; il Sistema Internazionale delle misure. |
2. |
Le grandezze fisiche: grandezze fondamentali e derivate; multipli e sottomultipli; le dimensioni dei corpi (lunghezza, superficie, volume). |
3. |
Grandezze scalari e grandezze vettoriali; rappresentazione delle grandezze vettoriali; cenni di calcolo vettoriale; |
4. |
Massa e peso di un corpo e loro misura. Differenza tra massa e peso. Peso specifico e densità. |
5. |
Cinematica e dinamica: intervalli di spazio e tempo; sistemi di riferimento; rappresentazione del moto di un corpo; elementi del moto; la velocità; legge oraria; moto uniforme; accelerazione e moto accelerato; moto circolare; il concetto di forza; concetto di pressione; corpi elastici e corpi plastici; deformazioni elastiche; legge di Hooke; l’intensità di forza e la sua unità di misura; forze d’attrito; la prima legge della dinamica; la seconda legge della dinamica; principio di azione e reazione; dinamica dei fluidi. |
6. |
Statica: i corpi in equilibrio; il baricentro; le leve; equilibrio in un fluido. |
7. |
Termologia: il calore; calore e temperatura; scambi di calore ed equilibrio termico; la propagazione del calore: conduzione, convezione, irraggiamento; la legge della termologia; la capacità termica; il calore specifico; la temperatura di equilibrio; la dilatazione termica nei solidi; gli stati di aggregazione della materia; i processi di cambiamento di stato; misura del calore scambiato durante i passaggi di stato; calore latente; le scale termometriche. |
8. |
Elettrologia: elettrizzazione dei corpi; il campo elettrico; la corrente elettrica; conduttori, semiconduttori e isolanti; cariche in movimento, circuiti elettrici, misura dell’intensità di corrente e della differenza di potenziale; la resistenza elettrica e le leggi di Ohm; i magneti ed i campi magnetici; l’effetto magnetico della corrente elettrica. |
Scienze Istituti Tecnici |
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1. |
L’Universo: galassie, stelle (composizione, classificazione, evoluzione), pianeti; distanze astronomiche; origine dell’Universo: il big-bang; la gravitazione universale. |
2. |
Il Sistema Solare: il Sole e la sua struttura; i pianeti del Sistema Solare; la Luna (caratteristiche, movimenti, fasi lunari; eclissi; maree); le comete; le stelle cadenti; meteore e meteoriti; le leggi di Keplero. |
3. |
I moti terrestri: forma e dimensioni della Terra; il moto di rotazione e le sue conseguenze; il moto di rivoluzione e le sue conseguenze; |
4. |
Origine della vita ed evoluzione (secono Lamarck e Darwin). |
5. |
La cellula: struttura cellulare; organuli cellulari; cellule procariote ed eucariote; cellule animali e vegetali; autotrofi ed eterotrofi; organizzazioni pluricellulari: i tessuti. La riproduzione dei viventi: riproduzione asessuata e sessuata; mitosi e meiosi. La cellula e l’omeostasi, meccanismi di trasporto attraverso le membrane cellulari; endocitosi ed esocitosi; energia cellulare e ATP. |
6. |
I regni dei viventi: batteri (dimensioni e forme, stili di vita, nutrizione, riproduzione; importanza dei batteri); protisti (generalità); funghi, lieviti, muffe;organismi pluricellulari animali e vegetali (generalità). |
7. |
La classificazione dei viventi: le caratteristiche della vita; la classificazione di Aristotele, la classificazione di Linneo, la tassonomia dopo Linneo. |
8. |
I costituenti organici fondamentali della materia vivente: glucidi, lipidi, proteine ed enzimi, acidi nucleici. |
Matematica Licei - Istituti Tecnici - Istituti Professionali |
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1. |
Le potenze |
2. |
Il calcolo letterale |
3. |
Equazioni |
4. |
Radicali |
5. |
Problemi sui triangoli rettangoli |
6. |
Piano cartesiano e retta |
7. |
Discussione di formule |
8. |
Relazioni di proporzionalità e grafici |
Chimica Licei |
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1. |
Il linguaggio delle scienze: le grandezze fisiche, misure e loro espressione, modelli rappresentativi e loro uso (tabellari, grafici, matematici), esempi di modelli |
2. |
Il metodo della ricerca scientifica: osservazione e raccolta di dati, formulazione d’interrogativi, documentazione, ricerca di soluzioni (ipotesi), verifica sperimentale, leggi e teorie |
3. |
Dai mattoni della materia alle sostanze: atomi , ioni, molecole, elementi , composti, simboli e formule chimiche, stati di aggregazione della materia. Sostanze pure e miscugli. Caratteristiche delle soluzioni. Le diverse teorie atomiche. La tavola periodica degli elementi. La massa delle molecole e le moli |
4. |
Massa ed energia nelle trasformazioni chimiche: la legge di conservazione della massa, le equazioni chimiche |
Biologia Licei |
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1. |
I sistemi viventi: caratteristiche strutturali e funzionali dei viventi, livelli di organizzazione dei sistemi viventi, le interazioni tra gli esseri viventi, l’evoluzione dei viventi |
2. |
La chimica dei viventi: caratteristiche della materia, l`acqua e i sali inorganici, l’atomo di carbonio, reazioni di idrolisi e condensazione, le biomolecole (struttura e funzioni) |
3. |
La cellula: la teoria cellulare, procarioti ed eucarioti, organizzazione della cellula eucariote, membrane e pareti, citoplasma, citoscheletro, nucleo, organelli cellulari |
4. |
La cellula al lavoro: energia di attivazione e catalisi, diffusione, endocitosi ed esocitosi |
5. |
Generalità su: mitosi e meiosi |
Logica e Storia della Scienza Licei - Istituti Tecnici - Istituti Professionali |
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1. |
Serie numeriche |
2. |
Serie alfa-numeriche e serie alfabetiche |
3. |
Serie grafiche |
4. |
Analogie |
5. |
Negazione logica |
6. |
Sillogismi |
7. |
Logica matematica |
8. |
Teorie scientifiche, scoperte e scienziati nella storia |