Premio ISSA

UN VIAGGIO NELLA CULTURA

SEZIONE DEDICATA AGLI INSEGNANTI

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
GUIDO TASSINARI
POZZUOLI

Premio ISSA 2008-2009

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE

 

L’Istituto Tecnico Industriale Statale Guido Tassinari di Pozzuoli istituisce a partire dall’anno scolastico 2008-2009, accanto alla preesistente sezione dedicata agli alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado, uno specifico riconoscimento riservato ai docenti allo scopo di valorizzarne e promuoverne la funzione di educatori e di formatori che abbiano contribuito in maniera significativa alla crescita umana, culturale, scientifica e professionale delle giovani generazioni nei Campi Flegrei.

Con questi obiettivi il dirigente scolastico dell’I.T.I.S. Guido Tassinari di Pozzuoli ha nominato una Commissione costituita da sei docenti e un segretario. La Commissione è presieduta dallo stesso dirigente ed ha approvato il regolamento che segue.

 

Art. 1               A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2009-2010 la Commissione rivolgerà uno specifico invito:
a) ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado dei comuni di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli e Quarto;
b) ai Presidenti dei Consigli d'Istituto delle medesime;
c) ai rappresentanti degli alunni eletti nei rispettivi Consigli d'Istituto e, se esistenti, alle Organizzazioni studentesche del territorio;
d) alle Associazioni culturali operanti nell'area flegrea;
e) ai Direttori dei quotidiani o periodici locali.

Art. 2               A tutti costoro si richiederà di far pervenire, entro il termine fissato nell’invito, il nome di un docente meritevole di riconoscimento e le motivazioni, sinteticamente espresse, alla base della scelta. I dirigenti scolastici, in particolare, potranno, a loro giudizio, dettagliare il curriculum del prescelto. Fermo restando che le indicazioni andranno riferite al complesso dell’attività didattica del docente nelle scuole dell’area flegrea, questi dovrà aver insegnato nell'anno scolastico 2008-2009 in uno degli istituti dei citati comuni.

Art. 3               La Commissione, allo scopo di pervenire a un giudizio obiettivo, si riserva di svolgere un’accurata attività istruttoria e di stimolare interventi scritti anche da parte di singoli soggetti.

Art. 4               La Commissione ha il dovere di svolgere il lavoro di vaglio con imparzialità, di garantire la segretezza di quanto è espresso nelle varie riunioni e di tener sempre conto delle finalità perseguite.

Art. 5               La Commissione utilizzerà tutti i mezzi possibili, tradizionali e moderni, per diffondere l'iniziativa e coinvolgere i soggetti prima indicati. Sarà fissato un sito web, destinatario anche di posta elettronica. Tuttavia le designazioni dovranno essere confermate a mezzo lettera sottoscritta da consegnare in busta chiusa alla segreteria del Premio ISSA operante presso l’I.T.I.S. “Guido Tassinari” di Pozzuoli.

Art. 6               La Commissione segnalerà insindacabilmente come meritevole di riconoscimento il docente al quale saranno attribuite competenze professionali elevate, capacità dialogiche con gli alunni, equilibrio nelle valutazioni e quant'altro sia stato ritenuto connotativo di un educatore. Si terrà conto del legame dello stesso con il territorio flegreo, inteso sia come conoscenza del contesto in cui ha operato sia dell'incidenza dell'insegnamento sulle scelte successive attuate dagli alunni e ad esso connesse. La continuità sarà un elemento significativo, ma non esclusivo, per evidenziare l'efficacia della metodologia didattica adottata.

Art. 7               Nell'attività preparatoria e nelle riunioni preliminari il dirigente scolastico dell'I.T.I.S. Guido Tassinari potrà delegare la presidenza della Commissione al docente dell’I.T.I.S. referente del Progetto ISSA.

Art. 8               Qualora il docente meritevole di riconoscimento non sia indicato all'unanimità, la Commissione procederà a maggioranza dei suoi membri. In caso di parità il voto del presidente della Commissione sarà decisivo. La commissione potrà assegnare il premio anche ex aequo a più di un docente.

Art. 9               La Commissione opererà nella fase conclusiva nella sede dell'I.T.I.S. Tassinari e nelle fasi preparatorie o preliminari dove riterrà opportuno.

Art. 10             Le decisioni assunte dalla Commissione saranno sempre sinteticamente verbalizzate da un membro della stessa che si doterà di apposito verbale. Il referente del Progetto ISSA fungerà da trait d'union tra la Commissione e il dirigente scolastico nonché redigerà per quest'ultimo una relazione finale di tutto il lavoro congiuntamente svolto.