Premio ISSA

UN VIAGGIO NELLA CULTURA

SEZIONE DEDICATA AGLI INSEGNANTI

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
GUIDO TASSINARI
POZZUOLI

Premio ISSA 2008-2009

Verbale Conclusivo DELLA COMMISSIONE

 

Addì 11 novembre2009 alle ore 18,00 in Pozzuoli, nella sede dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Guido Tassinari alla via Nicola Fasano 13, si è riunita la commissione del Premio ISSA — sezione docenti — nelle persone del dirigente scolastico dell’istituto Prof. Avv. Dario Sessa, presidente, dei proff. Nicola G. Arbia, Guido Di Lorenzo, M. Rosario D’Oriano, Renato D’Oriano, Oscar Poerio, componenti, e del dott. Giuseppe Cerasuolo, segretario.
In primo luogo, i convenuti hanno preso atto delle segnalazioni pervenute alla segreteria del premio come da artt. i e 2 del regolamento, hanno riletto le stesse, peraltro in buona parte già conosciute lungo il percorso preliminare alla riunione, ne hanno verificato l’aderenza ai principi ispiratori del riconoscimento ed ai contenuti specifici del regolamento della commissione stessa, segnatamente all’articolo 6.
Tutti i componenti la commissione — che ha espletato i suoi lavori dai primi di maggio dell’anno corrente — hanno dato atto del rispetto delle procedure e dell’obbligo della riservatezza, sancito dall’articolo 4 del regolamento.
I membri della commissione, pur cogliendone lo spirito e condividendone i contenuti, hanno deciso all’unanimità di non procedere alla valutazione dell’unica segnalazione che non si è attenuta ai criteri dettati dal regolamento.
Altrettanto all ‘unanimità, i componenti della commissione esprimono apprezzamento per tutte quelle segnalazioni pervenute da parte di alunni, ex alunni, colleghi e dirigenti scolastici che hanno ampiamente motivato le singole indicazioni, argomentando e specificando dettagliatamente l’attività dei singoli. E’ parso alla commissione che il fervore di impegno professionale e didattico illustrato in tal modo desse conto significativamente di un aspetto che rientra a pieno titolo nelle finalità istitutive del premio Issa ovvero sostenere e incoraggiare quei docenti che, nonostante una crisi assai grave del sistema formativo italiano, profondono quotidianamente tutte le loro energie per la crescita civile, culturale e morale dei propri allie vi. Per questo motivo, con convincimento unanime e maturato nella discussione da ogni singolo componente, la commissione decide di attribuire una menzione particolare, anche attraverso un riconoscimento formale, ai docenti:
• Alessandro Carandente, Rosa Balzamo, Germana Casto e Gaetano Vollono dell’ISIS di Quarto
• Carla Pisaniello e Carmela Ciunfrini dell’ITCG Pareto di Arco Felice
• Elisabetta Cioffi dell’IPSSAR Petronio di Monte Ruscello
• Maria Rosaria Vassallo dell’ITIS Tassinari di Pozzuoli
In coerenza con tale impostazione ed in piena aderenza alle finalità del riconoscimento, all’unanimità, la commissione, per le elevate competenze professionali, per le spiccate capacità dialogiche con gli alunni, per l’equilibrio nelle valutazioni nonché per il legame con il contesto in cui hanno operato, decide di assegnare il Premio Issa per l’anno 2008-2009 ex aequo ai professori
Annamaria Sansone
docente di Matematica dell ‘Istituto d ‘Istruzione Superiore di Bacoli
e
Vincenzo Boccardi
docente di Scienze dell ‘Istituto d ‘Istruzione Superiore Ettore Majorana di Pozzuoli
Il dirigente scolastico dell’ITIS Tassinari provvederà a trasmettere questo verbale a tutti i soggetti che sono stati interessati alle procedure del premio. La cerimonia di conferimento del riconoscimento si terrà in luogo pubblico, prevedibilmente entro il mese di novembre 2009, contestualmente alla premiazione degli alunni vincitori per la sezione studenti.
Letto, sottoscritto e approvato in data 11 novembre 2009.

 

emailissa