Premio ISSA

UN VIAGGIO NELLA CULTURA

GARE DI CULTURA SCIENTIFICA Sabato 26 MAGGIO 2012

V EDIZIONE

 

 Criteri di strutturazione dei test:

(a)     conformi ai programmi concordati;

(b)     rappresentativi dei vari argomenti disciplinari individuati;

(c)     con grado eterogeneo di difficoltà;

(d)     in numero tale da garantire l’oggettività di scelta tra varie proposte.

 

 Programmi delle varie discipline oggetto dei test per le seconde classi   :

 

Chimica    Istituti Tecnici

1.

Elementi e composti. Tipi di elementi. Atomi e molecole. Le principali particelle subatomiche: protone, neutrone, elettrone e le loro proprietà di massa e di carica. Assetto elementare del nucleo. Concetto di isotopo.
 Modelli atomici di Thomson, Rutherford, Bohr. La natura dualistica dell’elettrone. Il principio di indeterminazione di Heisenber. Numeri quantici. Il concetto di orbitale atomico. Tipi di orbitale e loro energia. La regola di Hund. Il principio di esclusione di Pauli.

2.

Numero atomico e numero di massa. Massa atomica. La tavola periodica di Mendeleev. Il Sistema periodico moderno. Metalli, non-metalli, semimetalli. Raggio atomico. Proprietà periodiche degli elementi: energia di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività. Livelli, sottolivelli e configurazione elettronica. Configurazione elettronica totale. Configurazione elettronica esterna. La rappresentazione di Lewis. Gli elettroni di valenza ed il concetto di valenza. Correlazione tra la struttura elettronica e le proprietà degli elementi chimici.

3.

Legami chimici fra atomi: legame ionico, legame covalente, legame metallico, legame dativo.
Interazioni fra molecole: legame ad idrogeno e forze di Van der Waals.

4.

La valenza e i numeri di ossidazione degli atomi nei composti.
La nomenclatura chimica. I composti chimici binari: idruri, idracidi, ossidi, anidridi, sali binari. I composti chimici ternari: ossiacidi, idrossidi, sali ternari. I sali acidi.

5.

Mole, soluzioni e concentrazione: numero di Avogadro e mole; tipi di soluzioni e loro proprietà generali, solubilità; alcune misure della concentrazione di una soluzione: % m/v, % m/m, molarità.

6.

Leggi fondamentali della chimica: legge di Lavoisier, legge di Dalton, legge di Proust.
Legge di Avogadro. Legge generale dei gas.
Trasformazioni chimiche e fisiche. Classificazione delle reazioni. Bilanciamento delle reazioni. Aspetti ponderali delle reazioni.

7.

Acidi e basi: le teorie sugli acidi e le basi, il pH, gli indicatori; reazioni acido-base.

8.

Laboratorio di chimica.

 

Fisica  Istituti Tecnici

1.

Il problema della misura: misure dirette ed indirette; strumenti e unità di misura; il Sistema Internazionale delle misure.

2.

Le grandezze fisiche: grandezze fondamentali e derivate; multipli e sottomultipli; le dimensioni dei corpi (lunghezza, superficie, volume).

3.

Grandezze scalari e grandezze vettoriali; rappresentazione delle grandezze vettoriali; cenni di calcolo vettoriale;

4.

Massa e peso di un corpo e loro misura. Differenza tra massa e peso. Peso specifico e densità.

5.

Cinematica e dinamica: intervalli di spazio e tempo; sistemi di riferimento; rappresentazione del moto di un corpo; elementi del moto; la velocità; legge oraria; moto uniforme; accelerazione e moto accelerato; moto circolare; il concetto di forza; concetto di pressione; corpi elastici e corpi plastici; deformazioni elastiche; legge di Hooke; l’intensità di forza e la sua unità di misura; forze d’attrito; la prima legge della dinamica; la seconda legge della dinamica; principio di azione e reazione; dinamica dei fluidi.

6.

Statica: i corpi in equilibrio; il baricentro; le leve; equilibrio in un fluido.

7.

Termologia: il calore; calore e temperatura; scambi di calore ed equilibrio termico; la propagazione del calore: conduzione, convezione, irraggiamento; la legge della termologia; la capacità termica; il calore specifico; la temperatura di equilibrio; la dilatazione termica nei solidi; gli stati di aggregazione della materia; i processi di cambiamento di stato; misura del calore scambiato durante i passaggi di stato; calore latente; le scale termometriche.

8.

Elettrologia: elettrizzazione dei corpi; il campo elettrico; la corrente elettrica; conduttori, semiconduttori e isolanti; cariche in movimento, circuiti elettrici, misura dell’intensità di corrente e della differenza di potenziale; la resistenza elettrica e le leggi di Ohm; i magneti ed i campi magnetici; l’effetto magnetico della corrente elettrica.

 
 

Scienze  Istituti Tecnici

1.

L’Universo: galassie, stelle (composizione, classificazione, evoluzione), pianeti; distanze astronomiche; origine dell’Universo: il big-bang; la gravitazione universale.

2.

Il Sistema Solare: il Sole e la sua struttura; i pianeti del Sistema Solare; la Luna (caratteristiche, movimenti, fasi lunari; eclissi; maree); le comete; le stelle cadenti; meteore e meteoriti; le leggi di Keplero.

3.

I moti terrestri: forma e dimensioni della Terra; il moto di rotazione e le sue conseguenze; il moto di rivoluzione e le sue conseguenze;

4.

Origine della vita ed evoluzione (secono Lamarck e Darwin).

5.

La cellula: struttura cellulare; organuli cellulari; cellule procariote ed eucariote; cellule animali e vegetali; autotrofi ed eterotrofi; organizzazioni pluricellulari: i tessuti. La riproduzione dei viventi: riproduzione asessuata e sessuata; mitosi e meiosi. La cellula e l’omeostasi, meccanismi di trasporto attraverso le membrane cellulari; endocitosi ed esocitosi; energia cellulare e ATP.

6.

I regni dei viventi: batteri (dimensioni e forme, stili di vita, nutrizione, riproduzione; importanza dei batteri); protisti (generalità); funghi, lieviti, muffe;organismi pluricellulari animali e vegetali (generalità).

7.

La classificazione dei viventi: le caratteristiche della vita; la classificazione di Aristotele, la classificazione di Linneo, la tassonomia dopo Linneo.

8.

I costituenti organici fondamentali della materia vivente: glucidi, lipidi, proteine ed enzimi, acidi nucleici.

 

Matematica Licei -  Istituti Tecnici - Istituti Professionali

1.

Le potenze

2.

Il calcolo letterale

3.

Equazioni

4.

Radicali

5.

Problemi sui triangoli rettangoli

6.

Piano cartesiano e retta

7.

Discussione di formule

8.

Relazioni di proporzionalità e grafici

 

Chimica Licei

1.

Il linguaggio delle scienze: le grandezze fisiche,  misure e loro espressione, modelli rappresentativi e loro uso (tabellari, grafici, matematici), esempi di modelli

2.

Il metodo della ricerca scientifica: osservazione e raccolta di dati, formulazione d’interrogativi, documentazione, ricerca di soluzioni (ipotesi), verifica sperimentale, leggi e teorie

3.

Dai mattoni della materia alle sostanze: atomi , ioni, molecole, elementi , composti, simboli e formule chimiche, stati di aggregazione della materia. Sostanze pure e miscugli. Caratteristiche delle soluzioni. Le diverse teorie atomiche. La tavola periodica degli elementi. La massa delle molecole e le moli

4.

Massa ed energia nelle trasformazioni chimiche: la legge di conservazione della massa, le equazioni chimiche

 

Biologia  Licei

1.

I sistemi viventi: caratteristiche strutturali e funzionali dei viventi, livelli di organizzazione dei sistemi viventi, le interazioni tra gli esseri viventi, l’evoluzione dei viventi

2.

La chimica dei viventi: caratteristiche della materia, l`acqua e i sali inorganici, l’atomo di carbonio, reazioni di idrolisi e condensazione, le biomolecole (struttura e funzioni)

3.

La cellula: la teoria cellulare, procarioti ed eucarioti, organizzazione della cellula eucariote, membrane e pareti, citoplasma, citoscheletro, nucleo, organelli cellulari

4.

La cellula al lavoro: energia di attivazione e catalisi, diffusione, endocitosi ed esocitosi

5.

Generalità su: mitosi e meiosi

 

Logica e Storia della Scienza  Licei -  Istituti Tecnici - Istituti Professionali

1.

Serie numeriche

2.

Serie alfa-numeriche e serie alfabetiche

3.

Serie grafiche

4.

Analogie

5.

Negazione logica

6.

Sillogismi

7.

Logica matematica

8.

Teorie scientifiche, scoperte e scienziati nella storia