Indice 

 

TABELLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI  (Fonte EuChemS)

nist


Lo smartphone che si sta utilizzando in questo momento per osservare questa tabella periodica unica è composto da circa 30 elementi: oltre la metà dei quali può dare motivo di preoccupazione negli anni a venire a causa della crescente scarsità. Il problema della scarsità degli elementi non può essere sottolineato abbastanza. Con circa 10 milioni di smartphone che vengono scartati o sostituiti ogni mese nell'Unione europea da soli, dobbiamo esaminare attentamente le nostre tendenze a sprecare e riciclare in modo improprio tali articoli. A meno che non vengano fornite soluzioni, rischiamo di vedere esauriti molti degli elementi naturali che compongono il mondo che ci circonda, a causa di forniture limitate, della loro ubicazione in aree di conflitto o dell'incapacità di riciclarli completamente.
La protezione degli elementi a rischio di estinzione deve essere raggiunta su un numero di livelli. Come individui, dobbiamo chiederci se gli aggiornamenti ai nostri telefoni e altri dispositivi elettronici sono veramente necessari, e dobbiamo assicurarci di riciclare correttamente per evitare che l'elettronica vecchia non finisca nelle discariche o che inquini l'ambiente. A livello politico, dobbiamo vedere un maggiore riconoscimento della scarsità degli elementi di rischio, e occorrono azioni per sostenere migliori pratiche di riciclaggio e un'economia circolare efficiente. Inoltre, è necessario prendere in considerazione la trasparenza e le questioni etiche per evitare l'abuso dei diritti umani e consentire ai cittadini di fare scelte informate quando acquistano smartphone o altri dispositivi elettronici - poiché molti degli elementi che richiediamo nella nostra elettronica vengono importati dalle zone di conflitto .
Il 2019 è stato proclamato l'Anno Internazionale della Tavola Periodica (IYPT2019), ed EuChemS, la European Chemical Society, spera che questa Tavola Periodica unica e stimolante possa condurre alla riflessione e, in definitiva, all'azione. Nel corso del prossimo anno, forniremo articoli in primo piano su elementi specifici, il loro stato di pericolo e le conseguenze che ciò avrà sul mondo che ci circonda.
La tavola periodica è disponibile per il download gratuito. Si prega di notare che il lavoro è concesso in licenza sotto il Creative Commons Attribution NoDerivs CC BY-ND.
Le note di supporto, che spiegano in modo più dettagliato come è stata progettata la tavola periodica e che includono anche alcune domande per gli studenti, saranno presto disponibili per il download.
Il 22 gennaio 2019 verrà rilasciato un videogioco.

 

 

 

Siti  consiglati:     Table NIST